La professione del NATUROPATA
La figura del naturopata Manipura, è un professionista che si occupa del benessere della persona inserita nel contesto sociale e ambientale. Il suo campo d’azione si colloca nelle aree non specificatamente mediche del benessere, infatti a differenza del medico o psicologo, il naturopata non ha finalità nè diagnostiche nè terapeutiche, ma solo ed esclusivamente di consulenza e di stimolo delle capacità di autoguarigione della persona nella sua interezza.
Per benessere il naturopata intende la condizione e la capacità che ha l’individuo di realizzare al massimo le sue personali potenzialità di vivere la vita pienamente.
Il naturopata è una figura autonoma e la Scuola gli fornirà una formazione tale da poter essere in grado di collaborare con il medico o con altre figure socio-sanitarie, ma di rimanere sempre nel proprio ambito di attività parallela. Si pone quindi, come esperto nella prevenzione e nel riequilibrio della persona, come figura di riferimento nell’educazione e promozione del benessere individuale, familiare, sociale e ambientale in un’ottica del rispetto della Natura, e dell’essere.
Quando si chiede a Patch Adams: “In che percentuale la comicoterapia guarisce?” Lui spesso risponde: “Non lo so e non mi interessa, io so che quando sono con un bambino malato lui si diverte e non sente dolore. Se combatti contro la morte alla lunga perdi, perché moriamo tutti, ma se lotti per il benessere della persona vinci sempre”.
Ecco perché il futuro risiede nel benessere della persona.
Gli strumenti del naturopata sono metodiche manuali, bioenergetiche e nutrizionali, utilizzate in riferimento alle caratteristiche morfo-funzionali, evidenziabili anche attraverso valutazioni energetico-costituzionali e metodi strumentali non classificati come dispositivi medici. Dette tecniche, discipline, prodotti e attrezzature peculiari sono da intendersi come definitivamente acquisite da parte della categoria, in quanto storicamente e culturalmente appartenenti alla storia e alle metodiche sviluppate, sia sotto il profilo teorico che pratico, dalla Naturopatia nell’ultimo secolo.
· Analisi biotipologica, iridologica, morfopsicologica, kinesiologia, bio-energetica e riflessologica.
· Alimentazione naturale ed eumetabolica
· Tecniche energetiche
· Tecniche corporee, manuali e riflessologiche
· Prodotti erboristici e fitonutrizionali
· Integratori alimentari
· Rimedi floreali
· Igienismo e idrologia naturopatica
I soci Naturopati dell'associazione
Caratteristiche e validità dell’attestazione rilasciata dalla Associazione Naturopati Manipura ai sensi della legge 14 gennaio 2013 n.4 Gli attestati rilasciati dalla Associazione Naturopati Manipura ai propri soci professionisti attestati, rispondono alle seguenti specifiche:
- Soci Naturopati Manipura Professionisti
- Soci Naturopati Manipura Ordinari
- Soci Naturopati Manipura in Formazione